Tecniche corporee: corso di perfezionamento del CMTF

corso tecniche corporee CMTF

Dare parole al corpo e corpo alle parole
Corso di perfezionamento sull’utilizzo delle tecniche corporee al CMTF

Il corso “Dare parole al corpo e corpo alle parole”, proposto dal Centro Milanese di Terapia della Famiglia, parte da una visione del corpo come “organo relazionale”. I partecipanti potranno approfondire ed integrare le proprie competenze con conoscenze, tecniche e strumenti di lavoro simbolico che nascono dal sentire e dal corpo.
Obiettivo principale delle tecniche corporee è di esplorare le dis-connessioni mente-corpo per liberare nuove e possibili ri-connessioni: dare parole al corpo e corpo alle parole, per curare le ferite dell’anima in un ottica di complessità. Le tecniche corporee diventano uno strumento particolarmente potente quando l’emozione non è in grado di trovare le parole per esprimersi o le parole stesse suscitano nuove emozioni insostenibili nella relazione.
La vulnerabilità, in ottica sistemico-relazionale, non è quindi indice di fragilità patologica bensì l’humus indispensabile per il cambiamento. Partendo da tale premessa, il lavoro proposto mira ad implementare i livelli di consapevolezza corporea attraverso un lavoro esperienziale sulle aree di vulnerabilità intese come limite o risorsa nella relazione di cura.
La matrice teorica è multipla: gli insegnamenti teorico-applicativi sono basati sui fondamenti della terapia sistemico-relazionale secondo il modello del Milan Approach e della Terapia Sistemica orientata allo sviluppo (Virginia Satir) con elementi integrativi derivanti dalla terapia della Gestalt, la Mindfulness e le pratiche di meditazione.
Scarica qui il programma
 
DURATA
Il corso è articolato in 5 weekend, per un totale di 80 ore di formazione, all’interno del quale i partecipanti potranno usufruire di momenti di supervisione

CALENDARIO

Incontro Propedeutico Gratuito
Giovedì 16 giugno 2016 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Anno 2016
Orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

  • 22 e 23 ottobre
  • 3 e 4 dicembre

Anno 2017
Orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

  • 21 e 22 gennaio
  • 18 e 19 febbraio
  • 25 e 26 marzo

SEDE

Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Via Leopardi 19, Milano
COSTI
€ 680 + IVA per ex allievi e convenzionati
€ 800 + IVA per professionisti esterni

CONDUTTORI

Gabriela Gaspari: Psicologa e psicoterapeuta, didatta dal 1983 del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, ha collaborato con Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin all’insegnamento del Modello Milanese agli allievi della scuola di terapia ed ha avviato con Pietro Barbetta la Scuola di Counselling del Centro. Counsellor clinico supervisor training manager riconosciuto SICO, Counsellor Voice Dialogue, Master in PNL, pratica da più di 20 anni la meditazione Vipassana per cui ha frequentato corsi e partecipato a ritiri con numerosi Maestri. Ha tenuto e tiene corsi di sensibilizzazione alla meditazione per psicoterapeuti. Past President S.I.R.T.S.
Wolfgang Ullrich: Psicologo e psicoterapeuta, specialista in terapia sistemica, della Gestalt e terapia mirata. Laureato in psicologia a Berlino, ha compiuto studi di formazione con Virginia Satir, Maria Bosch, Rudolf Kaufmann, Mara Selvini Palazzoli e di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) con Thies Stahl. Ha svolto attività di trainer e formatore in terapia sistemica e della Gestalt per dodici anni in Austria, Svizzera e Germania, dove ha a lungo collaborato con l’Institut Dr.Maria Bosch di Weinheim.
Veronica Polino: psicologa e psicoterapeuta formata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Conduce gruppi terapeutici sulla gestione dell’aggressività, riconoscimento del reato e prevenzione della recidiva presso la Casa Circondariale di Bollate e di Pavia. Socia fondatrice dell’associazione CAM Centro Ascolto Uomini Maltrattanti sul territorio di Cremona. Si occupa di formazione dei volontari che operano nei reparti di pediatria. Svolge l’attività di allieva didatta presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Centro Milanese di Terapia della Famiglia 02/48010997 o scrivere una mail
a segreteria@cmtf.it oppure compilare il seguente form di contatto:
[contact-form-7 404 "Not Found"]
 

Commenti

Commenti chiusi