22 ottobre 2022
Convegno Internazionale CMTF

BARRETT

Convegno Internazionale online e in presenza per gli allievi dei CMTF
Trattare il trauma nel contesto relazionale
Non esistono due traumi identici: le dinamiche relazionali della violenza sono sempre diverse, anche se alcune variabili si ripetono in esperienze comuni. Uno dei punti chiave del trauma complesso risiede nel fatto che spesso avviene all’interno di relazioni che dovrebbero esercitare una funzione di attaccamento sano e protettivo.
Gli eventi traumatici comportano, quindi, un’esperienza di tradimento proprio della relazione d’attaccamento.
Questo spiega perché i pazienti possono manifestare vissuti importanti anche nella relazione terapeutica (attacco/fuga, congelamento e resa) che possono mettere in difficoltà il terapeuta stesso. La necessità di far fronte a queste difficoltà ha spinto i clinici a ideare negli ultimi anni, innumerevoli interventi e approcci di trattamento innovativi. In occasione del convegno Mary Jo Barrett presenta il Modello del Cambiamento Collaborativo (Collaborative Change Model – CCM) un modello contestuale, relazionale e pratico, suddiviso in tre livelli, che consente di attuare un piano di trattamento ciclico, basato sui punti di forza del cliente. Il CCM può essere applicato a qualsiasi modello di trattamento del trauma poiché sfrutta la natura universale e ricorrente del cambiamento.

Mary Jo Barrett
Chicago, ha lavorato dal 1974 nel campo della violenza familiare, con Terry Trepper ha pubblicato importanti ricerche come “Incest: a multiple systems perspective nel 1986, influenzando la scena mondiale delle terapie del maltrattamento e da molti anni è una delle purtroppo rare autorevoli voci sistemiche nel campo del trauma. Sulle pagine del Psychotherapy Networker ha pubblicato apprezzatissimi interventi. Con Linda Stone Fish, docente di Marriage and Family Therapy alla Syracuse University ha pubblicato nel 2014 Treating Complex Trauma.

Sabato 22 Ottobre 2022
c/o Salone Pio XII presso la Casa Card. Schuster
Via Via Sant’Antonio 5, 20122 Milano MI
Convegno online e in presenza per gli allievi dei CMTF

Per la sola partecipazione online al Convegno è necessario compilare il seguente MODULO

SCARICA IL PDF DELL’INIZIATIVA

/ Convegni e seminari, News Cmtf IT / Tags: