PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI M. VANNOTTI, L. REDAELLI, M. MONTANARO, G. PE'. 

presentazione Vannotti (Presentazione) – def
Guarda la presentazione a questo link: 


PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI M. VANNOTTI, L. REDAELLI, M. MONTANARO, G. PE’. 

🗓️ 30 Settembre 2025

🕓 Ore: 18.00

⏯️ Diretta streaming su zoom

✍🏼ISCRIZIONE TRAMITE GOOGLE FORM: https://forms.gle/Fn38vM3A6vb91VGN8

INCONTRO E PRESENZA IN TERAPIA. APPUNTI SULLA CONDIZIONE DELLE SEDUTE. 

Come accompagnare i passaggi tra sofferenza e condizione umana condivisa?
Come comprendere ciò che vive la persona che soffre e camminare con lei in un percorso terapeutico condiviso?

Questo libro riflette sulla conduzione delle sedute e del processo in terapia. Parte da una pratica sistemica degli autori che si ispira al modello fenomenologico.

Questo libro propone una riflessione sul senso e sulla natura del curare come base giustificativa della procedura piuttosto che sulla procedura in sé, sovvertendo quello che di solito ci si aspetta da un libro sulla conduzione, cioè che tratti di procedure.

Oggi le teorie e le pratiche psicoterapeutiche dell’orientamento sistemico sono numerose ma un loro comune denominatore risiede in un invito a centrarsi sul sistema interpersonale dell’essere umano che soffre. Questa forma di terapia più recentemente ha sviluppato anche un forte interesse alle dimensioni altrettanto essenziali che sono le particolarità singolari e irriducibili dei soggetti, quali emergono dalla tela di fondo del campo relazionale.

È in questa articolazione dialettica tra soggetto e relazione che trova un senso questo libro che cerca di coniugare, anche se molto parzialmente e piuttosto pragmaticamente, aspetti della pratica sistemica con il pensiero fenomenologico.

Marco Vannotti

Psichiatra e psicoterapeuta, didatta della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”, ha insegnato Medical Humanities alla facoltà di Medicina e Biologia dell’Università di Losanna.

Liliana Redaelli

Psicologa, psicoterapeuta, esperta di progetti artistici in contesti di disagio e pregiudizio, didatta della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”.

Maria Montanaro

Psicologa, psicoterapeuta e filosofa, Direttrice Didattica della sede di Brescia della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”. Ha lavorato nei Servizi Pubblici occupandosi di Tutela e Disturbi Alimentari.

Giovanni Pe’

Psicologo, psicoterapeuta, didatta della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli lavora come dirigente psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASST Spedali Civili di Brescia.


Guarda la presentazione a questo link: