MAG – Scuola di Specializzazione del CMTF – Trento

MAG

Milan Approach Group III anno

Scuola di Specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia

Anche per il 2019 il terzo anno della Scuola di Specializzazione del CMTF farà visita al Centro di Salute Mentale di Trento.

Da alcuni anni il MAG del III anno incontra gli operatori della Salute Mentale di Trento che hanno adottato un modello di cura con la presenza degli operatori nella Comunità coinvolgendo attori sociali (esercizi commerciali, bar, ecc..) che integrano l’aiuto di chi soffre.

Oltre ad incontrare gli operatori nei contesti di cura come il Pronto Soccorso Psichiatrico, il Centro Diurno, il Centro Residenziale “La Casa del Sole” (con gestione di un B&B), il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, gli allievi incontrano gli UFE. Gli UFE (utenti e famigliari esperti) fanno parte dell’equipe di cura e hanno un ruolo assai importante nella relazione con le persone che si rivolgono al CSM. Offrono una relazione basata sulla parità tra utenti e famigliari e sono nel tempo divenuti punto di forza del Servizio.

L’edizione del 2019 prevede anche l’incontro con operatori del Servizio di Psicologia Clinica di Trento che lavora a stretto contatto con il CSM.

Oltre al CSM si visiterà la Casa dell’Auto Mutuo Aiuto (AMA) dialogando con Roberto Cuni figura storica dell’AMA italiano.

Alcune immagini delle edizioni precedenti