News

CMTF News

This is the most comprehensive study of the role of time in psychotherapy. It illustrates how time is experienced in different ways – individual time, family time, and social time – and how time can act as an invaluable metaphor in shaping clinical practice within a systemic approach, while maintaining connections with other approaches, such as psychoanalysis and cognitive therapies.

A … Leggi tutto

shadow

Vito Calabrese presenta
PORTARE LA VITA IN SALVO
Seguirà il dibattito: I rischi conessi al lavoro terapeutico

Quando: martedì 15 ottobre 2019 – Ore: 18.30
Dove: Centro milanese di Terapia della Famiglia – Via Leopardi 19 – Milano

Un evento traumatico colpisce la vita dell’autore: l’uccisione di sua moglie Paola Labriola, psichiatra in servizio presso un Centro di salute mentale di Bari, da parte di … Leggi tutto

shadow

Come migliorare la competenza relativa alla conduzione di gruppo nei diversi contesti.

Il pensiero sistemico ha un rapporto privilegiato con il gruppo, che sia rivolto a famiglie o a contesti lavorativi, a gruppi terapeutici o di sostegno, ecc.
È ormai consolidata l’importanza e l’efficacia di connettere più menti e quindi più pensieri quale valore aggiunto.
Si pensi alla ricchezza data dalla differenza.Il tutto … Leggi tutto

shadow

News dal mondo

Quale eredità hanno lasciato i fondatori del Centro milanese di terapia della famiglia? Il primo insegnamento di Boscolo e Cecchin è stato l’infedeltà, intesa come irriverenza nei confronti del dogma.
È per questo che gli autori dei saggi qui raccolti partono dal solco dei maestri ma guardano all’innovazione. Il secondo insegnamento, conforme … Leggi tutto

shadow