Enrico Cazzaniga

Psicologo-psicoterapeuta didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Consulente c/o: Fondazione ABIO Italia, Associazione Porta Aperta Rho, Associazione Auto Mutuo Aiuto Milano Monza Brianza, ANLAIDS Lombardia.
Supervisore c/o: team di lavoro progetto “Filo d’Arianna” e “Astrolabio”, COMIN, Milano, Comunità doppia diagnosi CEAS Milano.
Svolge attività clinica a Milano e a Monza.
EMDR practitioner.
Si occupa da molti anni di cure palliative, lutto, auto mutuo aiuto, volontariato. Si è occupato dell’attivazione di numerosi gruppi di auto mutuo aiuto in diversi ambiti: lutto, separazione, diversabilità, salute mentale, dipendenze affettive, infortuni.
Ha facilitato 25 Open Space Technology in diversi ambiti: Associazioni di Volontariato, Azienda Ospedaliera, Cooperativa Sociale.

Principali pubblicazioni scientifiche:

  • Cazzaniga E., 2009, Alla ricerca di Antigone, Noumen, Treviso
  • Cazzaniga E., 2009, Alcune dinamiche nei gruppi di auto aiuto, in I percorsi dell’auto-aiuto, Quaderni di Animazione Sociale, Torino
  • Cazzaniga E., 2009, Lutto e sessualità, in Rivista di Sessuologia, vol. 33, n.4, CIC Edizioni Internazionali, Roma
  • Cazzaniga E., Di Passa A, (a cura di) 2010, Bloomfield H. McWilliams P., Come curare la depressione, Edizioni AMA Milano Monza Brianza, Milano
  • Cazzaniga E., 2010, Il deserto dopo la tempesta, in Vivere la morte attraverso la spiritualità, Centro Studi Cure Palliative “F.Gallini”, Aviano
  • Cazzaniga E., 2010, Sessualità nel lutto?, in Sessualità, contesti, identità, Conessioni n.25, Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Milano
  • Cazzaniga E., Noventa A., 2010, Manuale dell’Auto Mutuo Aiuto, Edizioni AMA Milano Monza Brianza, Milano
  • Cazzaniga E., 2011, Aiutare nel lutto, in Dopo la notizia peggiore, (a cura di) Testoni I., Piccin, Padova
  • Mazzoleni C., Cazzaniga E., 2012, Promuovere l’autoriflessività nell’auto mutuo aiuto, in Rilanciare i legami sociali, attivare partecipazione, promuovere cambiamento, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • Cazzaniga E., Di Passa A. (seconda edizione italiana, a cura di) 2013, Bloomfield H. Mc Williams P., Colgrove M., Come sopravvivere alla perdita di un amore, Edizioni AMA Milano Monza Brianza, Milano Cazzaniga E., Noventa A., 2015 (seconda edizione), Manuale dell’Auto Mutuo Aiuto, Edizioni AMA Milano Monza Brianza, Milano (in corso di stampa)
  • Cazzaniga E., 2015, Il Lutto.
Enrico Cazzaniga CMTF
shadow

Care colleghe e cari colleghi, care studentesse e cari studenti,

il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, in accordo con le competenti Autorità in materia, ha adottato misure a tutela della salute pubblica e del sereno funzionamento delle nostre attività istituzionali.

Da lunedì 24 febbraio fino a sabato 29 febbraio, a titolo cautelativo e precauzionale, sono sospese tutte le attività didattiche (lezioni, laboratori, esercitazioni, seminari e attività cliniche). Vengono garantiti i servizi amministrativi che non comportino ricevimento al pubblico.

Le restanti attività lavorative di docenti e personale tecnico-amministrativo proseguiranno normalmente (salvo che per i dipendenti residenti nei Comuni citati nell'Ordinanza ministeriale); ulteriori indicazioni, comunque, potranno essere fornite, quando indispensabile e opportuno.

In assenza di diverse indicazioni da parte delle Autorità, tutte le attività potranno normalmente riprendere lunedì 2 marzo. In particolare, le attività didattiche sono rinviate esattamente di una settimana.

Le misure che abbiamo deciso di intraprendere, sono a titolo cautelativo e volte a ridurre al minimo la mobilità nella Regione, ecco perché è opportuno sospendere tutte quelle attività, soprattutto ad accesso non controllato, che prevedano aggregazione continuata di studenti e docenti.

Naturalmente le date e le scadenze del calendario didattico e clinico saranno adeguate di conseguenza.

La nostra azione avviene e proseguirà in stretto contatto con le Autorità civili e sanitarie.

Informeremo studenti, personale e cittadinanza con tempestività riguardo ad ogni aggiornamento utile.

Il Direttore del CMTF

Prof. Pietro Barbetta