[7 febbraio 2019]
Promuovere e difendere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

  • Data: Giovedì 7 febbraio 2019
  • Ore: 18:30
  • Location: Centro Milanese di Terapia della Famiglia di via Leopardi 19 – Milano

Promuovere e difendere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il contributo della psicologiaLocation: Lavorare per la tutela e la promozione dei diritti dei minori significa pensare ai bambini e agli adolescenti come soggetti attivi, portatori di diritti specifici, non so-lo come a persone “incomplete”, cariche di molti bisogni e alcuni desideri. Un forte contributo hanno dato, nella costruzione di quest’opera, anche i professionisti e i ricercatori di area psicologica. Questo testo offre strumenti teorici e metodologici per impostare, realizzare e verificare interventi operativi efficaci per la di-fesa e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre approfondisce in modo specifico alcuni esempi di progetti mirati: in particolare per la difesa e la promozione del diritto all’istruzione e al gioco, alla salute fisica e mentale, alla famiglia.

Il volume si rivolge in primo luogo ai professionisti che desiderano formarsi come psicologi specializzati in questo ambito. Si propone, inoltre, come strumento utile anche a quanti sono interessati a comprendere come le conoscenze psicologi-che possano contribuire alla realizzazione di azioni efficaci per la tutela e la promozione dei diritti dei minori e degli adolescenti.

Locandina Evento

 

  • Fabio Sbattella: didatta del CMTF, insegna psicologia clinica nella Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Cattolica di Milano. È psicoterapeuta e giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano.
  • Gabriella Scaduto: Psicologa e Psicoterapeuta, referente per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, membro del comitato scientifico degli Stati generali delle donne. È stata consulente Unicef nel settore protezione dell’infanzia.
/ Incontri / Tags: , ,