[22-23 novembre 2019]
Congresso Internazionale: “Creatività ed efficacia nella clinica e nella ricerca sistemica”

Creatività ed efficacia nella clinica e nella ricerca sistemica

 

  • Quanto: venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019
  • Dove: Centro Congressi FAST – Piazzale Morandi, 2 – Milano

Presentazione del libro “Complessità e psicoterpaia. L’eredità di Boscolo e Cecchin” di Pietro Barbetta

Venerdì, 22 novembre ore 18:00

Creatività ed efficacia sembrano collocarsi ai poli opposti in quanto la creatività rappresenta la libertà d’espressione, l’inventiva, la spontaneità, l’intuizione, l’arte, la novità, mentre l’efficacia rappresenta il risultato, la misura, l’effetto. Questi due elementi possono convivere nella clinica e nella ricerca sistemica?

In collaborazione con colleghi di HESTAFTA e col patrocinio di EFTA CIM, la SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica – www.sirts.org), intende assumere il compito e la sfida di mettere in dialogo la descrizione rigorosa di processi terapeutici che ne permetta una comparabilità e replicabilità con la possibilità di valorizzare l’unicità e la creatività dell’intervento.

In un momento storico in cui risuona sempre più forte il bisogno di proposte “basate sull’evidenza”  la SIRTS  promuove un confronto con esperti del lavoro di cura che fanno riferimento anche a differenti premesse teoriche, per capire come poter rimanere ancorati alla soggettività e complessità dell’approccio sistemico difficilmente misurabili secondo i criteri della “medicina basata sull’evidenza”.

Il Congresso  accoglierà contributi che, in contesti istituzionali dissimili e setting diversi, si propongono di “tenere insieme” sviluppi creativi e metodologie rigorose.

  • Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, avvocati, mediatori familiari, educatori, counselor, MMG, psichiatri, studenti e allievi di percorsi di formazione alla relazione di aiuto.
  • Iscrizioni: www.sirts.org
/ News - IT / Tags: , ,