[12 febbraio 2019]
Il fascino del bene

Fascino del bene Gariwo

Come i Giusti salvaguardano i diritti umani calpestati

Quando: 12 febbraio 2019 alle ore 21:00
Dove: Casa della psicologia – Piazza Castello, 2 – Milano
Iscrizioni e informazioni: 02-36768561 – www.opl.itwww.casadellapsicologia.it

Abbiamo bisogno di Giusti. Il Giusto non ha caratteristiche speciali prima di esercitare il suo gesto, è questo che ci sorprende e ci affascina.Tutto ciò avviene fuori e al di là di ogni ideologia politica e sociale.

Può la/o psicologa/o essere una/o Giusta/o?

La psicologia è un sapere che opera nei minuti particolari per eccellenza, aiuta una famiglia che ha perso la casa per un terremoto, cura un manager che si vuole suicidare perché la sua azienda è andata in rovina, cura un operaio depresso perché ha perso il lavoro e non sa come tirare avanti, aiuta un giocatore d’azzardo a smettere di giocare e guardare la sua famiglia con nuove speranze. La psicologia è una professione che aiuta a riprendere speranza nel futuro.

Interloquire con GARIWO Gardens of the Righteous Worldwide, con un progetto culturale nato dalla memoria della Shoah, il più radicale tra i progetti di crudeltà istituzionale, vera e propria industria della “soluzione finale”, significa innalzare la riflessione sui contributi della professione psicologica ai più alti paradigma di insegnamento civile, culturale e storico-sociale.

Relatori

  • Gabriele Nissim, Presidente Gariwo
  • Anna Maria Samuelli, Commissione didattica Gariwo
  • Martina Landi, Redazione Gariwo
  • Pietro Barbetta, Direttore CMTF

Introduce Riccardo Bettiga, Presidente OPL
Modera Gabriella Scaduto, Referente OPL per i Diritti Umani

Care colleghe e cari colleghi, care studentesse e cari studenti,

siamo spiacenti di non poter riprendere la formazione in ottemperanza a quanto disposto dalle ordinanze e nell'intento di limitare il diffondersi del coronavirus.

Il Direttore del CMTF

Prof. Pietro Barbetta