Search
  • CMTF / Via Leopardi, 19, 20123 Milano
  • segreteria@cmtf.it/ +39 02/48010997
Search Menu

Terapia di gruppo

Versión española

terapia-di-gruppo-CMTF

 

Presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Via Leopardi 19, Milano, é attivo un gruppo di psicoterapia rivolto a persone che per ragioni diverse si trovano a vivere situazioni di disagio emotivo e relazionale.

La terapia di gruppo è una forma di intervento che ha una lunga storia. Essa trae la sua forza dal fatto che il gruppo è un contesto naturale di sperimentazione e sviluppo per ogni individuo. In particolare, il gruppo terapeutico è un luogo sicuro dove condividere la propria esperienza ed esplorare i propri vissuti, attraverso l’incontro e il confronto con persone che vivono esperienze analoghe alle proprie. Il confronto con gli altri permette di uscire dal sentimento di solitudine che si può vivere nel “custodire gelosamente” le proprie difficoltà; così, durante gli incontri è possibile apprendere e sperimentare nuovi modi di agire, in un terreno comune che da valore alle differenze.

Il percorso è pensato come un cammino che ha come tema centrale il modo in cui ciascun partecipante vive e affronta aspetti della sua vita relazionale quotidiana.

Ogni incontro è un’opportunità di lavoro su se stessi, per riscoprire ed utilizzare le proprie risorse, per attingere a nuove possibilità di azione attraverso l’affascinante incontro tra la propria storia e quella degli altri.

Questa esperienza apre la via alla possibilità di costruire nuovi modi di vedersi e di viversi all’interno di un incontro tra persone e di porre le basi per vivere in modo più armonioso la propria quotidianità.

La conduzione del gruppo è caratterizzata dall’applicazione dell’epistemologia e del pensiero sistemico nell’approcciare le relazioni interpersonali, le emozioni, le narrative individuali e collettive, secondo la tradizione e lo spirito innovativo che caratterizzano in modo originale il Milan Approach®.

Caratteristiche del gruppo:

Numero massimo di partecipanti: 10

Il gruppo é aperto: entro il limite massimo di 10 persone il gruppo è aperto ad accogliere nuove entrate e sono possibili chiusure del lavoro terapeutico secondo i tempi utili per ogni singolo partecipante.

Età dei partecipanti: maggiore di 20 anni

Durata delle sedute: 1 ora e 30 ciascuna 

Costo pro capite: € 65,00

Terapeuti: Cinzia Giordano

Giorno e ora: martedì dalle 18.15 alle 19.45

Frequenza: quindicinale

Accesso: per accedere al gruppo è necessario contattare la segreteria del CMTF e richiedere un colloquio con una delle due terapeute, che effettuerà alcuni incontri conoscitivi.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria CMTF, tel. 02 4815350. Chiedere della Sig. ra Antonella Boscolo.
E-mail: segreteria@cmtf.it

Link del centro