Search
  • CMTF / Via Leopardi, 19, 20123 Milano
  • segreteria@cmtf.it/ +39 02/48010997
Search Menu

DAL DIALOGO APERTO ALLA MENTE RELAZIONALE – Jaakko Seikkula [29 Maggio 2017]

Lunedì’ 29 Maggio 2017 – ORE 9:30  – 17:30
Presso Centro Pime – Sala Girardi
Via Mosè Bianchi  94, Milano

Il Dialogo Aperto (Open Dialogue) è una pratica dialogica, un sistema di erogazione dei servizi, una visione del mondo, che ha preso forma nella Lapponia Occidentale finlandese agli inizi degli anni Ottanta per intervenire in maniera più efficace sulle gravi crisi psichiatriche.
Oggi, grazie ai risultati che ha prodotto, è uno degli approcci ai servizi di salute mentale più studiati al mondo, ed è stato implementato o è in fase di implementazione in diverse nazioni, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Norvegia, Polonia, Giappone, Australia etc. Anche in Italia, alcuni dipartimenti di salute mentale hanno iniziato un percorso di formazione e implementazione del Dialogo Aperto, e in generale sta crescendo l’attenzione verso una gestione della relazione d’aiuto dialogicamente orientata.
Durante il seminario, il Prof. Seikkula descriverà il Dialogo Aperto e le sue evoluzioni e il nuovo progetto di ricerca che sta supervisionando negli ultimi anni, sulla Mente Relazionale.

Jaakko Seikkula
Psicologo e terapeuta familiare, professore di psicoterapia all’Università di Jyväskylä, autore di oltre cinquanta pubblicazioni a livello internazionale, è da sempre interessato allo sviluppo di pratiche basate sul lavoro con la famiglia e la rete sociale. E’ stato recentemente insignito, dall’Associazione Europea di Terapia Familiare, del premio alla carriera per l’eccellenza del suo lavoro di ricerca nella terapia familiare e nella pratica sistemica.

ISCRIZIONE ORDINARIA € 60,00
Ex allievi CMTF, soci SIRTS-SIPPR-GPL-SCUOLA PHILO: € 50,00 (iva inclusa)

Scarica qui la locandina Scarica qui il modulo di iscrizione

Torna a: